LUSSAZIONE ROTULA CANE

Lussazione Rotula Cane

La lussazione della rotula nel cane è una delle patologie ortopediche più frequentemente diagnosticate e può verificarsi sia nei cani di piccola taglia che in quelli di grande taglia. Questa patologia può determinare malattia degenerativa dell'articolazione, dolore e zoppia.

La lussazione della rotula nel cane consiste nella dislocazione della rotula dalla sua posizione fisiologica all'interno del solco trocleare del femore. Può presentarsi mediale (MPL) o laterale, ed essere su base congenita o, più raramente, su base traumatica. Questa patologia viene classificata in quattro gradi di gravità e, alcune volte, è associata a gravi deformità muscolo-scheletriche.

Le opzioni chirurgiche per la lussazione della rotula nel cane comprendono la plastica del solco trocleare, la trasposizione della tuberosità tibiale e le osteotomie correttive di femore e tibia; non è purtroppo possibile stabilire a priori quale sia il trattamento chirurgico migliore e più adatto, in quanto ogni singolo paziente ha le sue caratteristiche e fattori personali, e per questo è necessario uno specifico trattamento con una o più tecniche associate. Solo un approfondito esame ortopedico e studio radiografico dell'arto pelvico sono in grado di indirizzare il chirurgo verso la scelta chirurgia e terapeutica più idonee per la lussazione della rotula del cane.