Studi Radiografici

La moderna radiologia digitale è uno strumento insostituibile nelle mani dell’ortopedico e consente una diagnosi nella maggioranza delle patologie ortopediche del cane e del gatto. ORTOVET esegue studi radiografici per la certificazione ufficiale della Displasia dell’anca e Displasia del Gomito, screening clinico-radiografici precoci per l’individuazione nel cucciolo delle patologie ortopediche da alterato sviluppo (es. Displasia dell’anca, Displasia del gomito, Osteocondrite Dissecante della Spalla, del Ginocchio, del Garretto) e studi radiografici per la valutazione delle deformità scheletriche.

.

Studio Radiografico Ufficiale per Displasia dell'Anca (HD) e del Gomito (ED)
La Displasia dell’Anca (HD) e la Displasia del Gomito (ED) sono malattie ereditarie e come tali trasmissibili alla prole. Per limitare la diffusione di queste malattie i soggetti affetti non andrebbero adibiti alla riproduzione. La legislazione italiana consente l’esecuzione di studi radiografici ufficiali con successiva classificazione dei soggetti in esenti od affetti (questi classificati in vari gradi di gravità) e l’inserimento del risultato nel pedigree del soggetto stesso. La Displasia dell’Anca viene classificata in HD A-B-C-D-E mentre quella del gomito in ED 0-1-2-3 ed i singoli club di razza consigliano quali soggetti adibire alla riproduzione o meno. Lo studio radiografico ufficiale per HD ed ED viene eseguito da un medico veterinario abilitato ad una età che varia tra i 12 ed i 18 mesi in relazione alla razza e prevede diverse proiezioni radiografiche; le immagini sono poi inviate ad una delle due centrali di lettura operative sul territorio nazionale (FSA o Celemasche) che provvede ad una lettura e classificazione di ogni singolo soggetto. ORTOVET è abilitata sia per la centrale di lettura FSA sia per quella Celemasche; il cliente a propria discrezione può scegliere una tra le due differenti centrali di lettura.
L’età minima per l’esame radiografico per la displasia dell’anca è di 12 mesi per tutte le razze, con le eccezioni seguenti:
a) 15 mesi per le razze Bovaro del Bernese, Grande Bovaro Svizzero, Briard e Rottweiler;
b) 18 mesi per le razze Bullmastiff, Cane da montagna dei Pirenei, Cane di San Bernardo, Dogue de Bordeaux, Alano, Leonberger, Pastore Maremmano Abruzzese, Mastiff, Mastino Napoletano, Terranova, Landseer continentale, Riesenschnauzer, Irish Wolfhound, barbone Grande Mole, Barzoi, Cane da pastore del Caucaso, Cane da pastore di Ciarplanina, Slovensky Kuvac
L’età minima per l’esame radiografico per la displasia del gomito è di 12 mesi per tutte le razze.

Studio Radiografico Precoce per Displasia dell'Anca e del Gomito
La frequenza delle patologie scheletriche da alterato sviluppo (Displasia dell’Anca e del Gomito, OCD della testa Omerale, Lussazione della Rotula ed altre) è significativa nella maggior parte delle razze canine. Queste patologie determinano tutte lo sviluppo di artrosi e significative limitazioni nella qualità di vita dei soggetti affetti se non affrontate precocemente nel modo corretto. Se individuate precocemente è possibile porre in essere interventi chirurgici in grado di arrestare o limitare lo sviluppo della malattia, ed è per questo motivo che è pratica consolidata l’esecuzione di screening clinico radiografici (medicina preventiva) volti alla diagnosi precoce (prima della comparsa di zoppia) di queste malattie. Le prime radiografie vengono eseguite in sedazione ad iniziare dai 4/5 mesi di età (ma l’età migliore varia in relazione alla razza) e prevedono numerose proiezioni; si esegue uno studio completo dell’anca (VD standard, VD stressata con calcolo dell’Indice di Distrazione, VD a rana, proiezione DAR e misurazione clinica degli angoli di riduzione e sublussazione AR e AS), della spalla, del gomito e, in relazione a specifici fattori di rischio legati alla razza, del ginocchio e del tarso. La raccolta dati consente di riconoscere i soggetti ad elevato rischio di sviluppo di displasia ed artrosi e di porre in essere i trattamenti medici e chirurgici oggi disponibili al fine di arrestare la malattia o limitarne la gravità. È fondamentale discutere con il proprio medico curante l’opportunità di sottoporre il proprio cane a questo screening clinico radiografico in quanto per la maggioranza di queste patologie una diagnosi tardiva (all’anno di età come spesso è erroneamente consigliato) lascia pochi spazi ad un trattamento realmente risolutivo.

Studio Radiografico per Deformità Scheletriche
Le deformità scheletriche nel cane sono condizioni patologiche relativamente comuni e richiedono generalmente trattamenti chirurgici volti al ripristino della normale anatomia ossea. Le più comuni deformità ossee sono quelle dell’avambraccio (radio-ulna) che determinano anomalie anche gravi dell’appiombo dell’arto anteriore e quelle del femore e della tibia, spesso associate a lussazione della rotula. Gli interventi chirurgici sono complessi e richiedono una perfetta pianificazione pre-operatoria che prevede uno studio radiografico completo con l’esecuzione di numerose proiezioni e di precise misurazioni della deformità.
In casi selezionati, ove l’esame radiografico non sia sufficiente, i pazienti vengono sottoposti a Tomografia Assiale Computerizzata (TAC).