INTERVENTO CROCIATO CANE

Intervento Crociato Cane

La rottura del legamento crociato è una patologia chirurgica che rappresenta una delle principali cause di zoppia dell'arto posteriore. Questa affezione può colpire cani e gatti di ogni razza e taglia ed è risolvibile con un intervento al crociato nel cane.

Uno degli interventi al crociato nel cane che attualmente è più efficace è la TPLO (Tibial Plateau Levelling Osteotomy). Questa tecnica consente un completo recupero funzionale, con ritorno anche all'attività atletica. Con intervento al crociato nel cane è possibile trattare sia cani di grande taglia, sia soggetti toy, ed ha un basso rischio di complicanze grazie anche all'impiego di moderne placche a stabilità angolare (placche bloccate) composte o in acciaio chirurgico o anche in lega di titanio. Questa tecnica non prevede la sostituzione del legamento lesionato, ma consiste in una osteotomia della tibia che va a modificare la biomeccanica del ginocchio, garantendo in questo modo la stabilità articolare anche in assenza del legamento crociato craniale.

Un altro intervento al crociato nel cane è la TTA, una tecnica chirurgica sviluppata dalla Scuola Veterinaria di Zurigo. Si basa sugli stessi principi biomeccanici sviluppati per la TPLO, ed ha come obiettivo quello di contrastare lo scivolamento craniale della tibia che insorge durante la rottura del legamento crociato craniale. Lo scopo di questo intervento viene raggiunto mediante l'avanzamento craniale della tuberosità tibiale e con essa l'inserzione tibiale del legamento tibio-rotuleo mantenuti in sede grazie all'utilizzo di specifici impianti dedicati.

Ortovet è in grado di valutare e decidere quale intervento al crociato nel cane sia più adatto, in base alle condizioni del soggetto e in base all'avanzamento della patologia.